“IL DOLORE E’ UN SEGNALE…ASCOLTALO”

COS’E’ L’OSTEOPATIA

Hai presente quel dolore insistente che si presenta spesso anche senza un “valido” motivo ma che ci condiziona poi in ogni cosa che facciamo (e a volte anche il sonno)?

Quel dolore che non dà tregua nonostante uno provi di tutto?

Ebbene quel dolore, strano a dirsi, ha una sua spiegazione logica e biologica ben precisa.

Prima cosa, al di là di ogni specifica e particolare interpretazione, ci dice che il corpo in quel momento deve fermarsi o per lo meno rallentare: il corpo si sta riparando cioè ha messo in moto tutti i processi per “sistemarsi” e per fare ciò ha bisogno di stare fermo e lo fa anche facendoci sentire il dolore.

In questo senso, per favorire il corpo nel suo processo di autoguarigione e, non meno importante, per alleviare il dolore il trattamento osteopatico può essere un valido aiuto.

L’Osteopata durante la prima visita valuta con il cliente gli esami clinici e radiografici, si accerta che il caso sia di sua competenza e dopo una valutazione funzionale procede al trattamento manuale di quelle zone che sono la causa del disturbo e del dolore, ovviamente con la tecniche più indicate per quello  specifico problema ma soprattutto per quella PARTICOLARE e UNICA struttura fisica.

Mi riferisco alla possibilità di utilizzare all’occorrenza manovre dirette e con pressioni che si sentono ben bene piuttosto che manovre più leggere ma esattamente della stessa efficacia, anzi!)

INDICAZIONI AL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Colonna vertebrale e Arti:

• Lombalgia: mal di schiena ricorrente o “colpo della strega”
  • Cervicalgia e torcicollo
  • Sciatalgia – Pubalgia