• 18 MAG 15

    Ciao e grazie a te che mi stai leggendo in questo preciso momento. Che tu sia arrivato su questa pagina per caso o che tu ci sia arrivato per un motivo ben preciso (perché sei dell’idea che il caso non esiste) ne approfitto e colgo l’occasione per presentarmi e presentarti il nostro mondo.

     

    Io, Marco, ho scelto ormai da qualche anno, di occuparmi della salute delle persone, di risolvere qualche loro acciacco o, cercando di non peccare di presunzione, di migliorare la loro qualità della vita. Ecco allora che nel 1987 ho iniziato a studiare il corpo umano, anatomia, fisiologia, neurologia e biomeccanica, insomma ossa, muscoli e loro movimento, poi ho approfondito con gli studi di fisioterapia e riabilitazione fino ad addentrarmi sempre più nell’ambito clinico con lo studio e la pratica dell’ Osteopatia.

     

    In questi anni ho trattato migliaia di clienti, ognuno con la propria unica fisionomia e fisiologia e, soprattutto, con la propria unicissima personalità. Incredibile (ai più) come, pur presentandosi con la stessa “patologia” o gli stessi sintomi, come ad esempio mal di schiena ( lombalgia) o dolori alla cervicale o ancora mal di stomaco o mal di testa (cefalea ed emicrania), l’approccio e il trattamento fossero completamente diversi. E questo a testimonianza della meravigliosa UNICITÀ della persona!!!

     

    Come potrai vedere sfogliando le pagine del sito i campi di intervento sono principalmente due e cioè da una parte il lavoro manuale osteopatico di “sblocco”, delle restrizioni di mobilità della colonna vertebrale e degli arti con successivo “riallineamento” e riequilibrio del sistema muscolo-scheletrico e viscerale, e dall’altra parte lo studio sull’enorme contributo di una integrazione alimentare quanto mai funzionale e mirata.

     

    Negli articoli che seguiranno verranno approfonditi questi due mondi così apparentemente separati ma in realtà così complementari e in perfetta relazione. Ed è proprio da queste considerazioni, a cui hanno fatto seguito studi, ricerche ed esperienze personali e professionali, che nasce la parte dedicata allo sportivo. Sportivo nel senso di atleta, lo sportivo che lo sport lo pratica attivamente e che chiede sia di star semplicemente bene, per poter fare una corsetta o qualche uscita in bici con gli amici o qualche decina di vasche in piscina, sia di ottenere il 100% dal proprio corpo per obbiettivi un po’ più impegnativi come una mezza o una crono o una scalata dai rapporti “impossibili” o una gara di nuoto o di Triathlon. Concludo ora con il proposito di avere in seguito ancora la tua attenzione per tutto quello che scriverò e ti proporrò.

     

    A presto, Marco.

Lascia un commento