“IL DOLORE E’ UN SEGNALE…ASCOLTALO”

COS’E’ L’OSTEOPATIA

Ci sono dolori e malesseri che si presentano dopo uno sforzo, dopo un lavoro fatto in una posizione scomoda o spesso anche senza un “valido” motivo ma che ci condizionano poi in ogni cosa che facciamo (e a volte anche nel sonno).

Quel dolore che non dà tregua nonostante uno provi di tutto!

Ebbene quel dolore, anche se può apparire strano, ha una sua precisa spiegazione logica o meglio, biologica

Come prima cosa ci dice che il corpo in quel momento deve fermarsi o per lo meno rallentare: il corpo si sta riparando cioè ha messo in moto tutti i processi per “sistemarsi” e per fare ciò ha bisogno di stare fermo (ed ecco perché sentiamo il dolore).

In questo senso, per favorire il corpo nel suo processo di autoguarigione e per alleviare il dolore, il trattamento osteopatico può essere un valido aiuto.

La persona, durante la prima visita, riporta il motivo che l’ha portato a richiedere una consultazione, quel dolore o quel sintomo che lo sta limitando o quella sensazione di malessere che lo lo disturba.

Durante il colloquio l’osteopata prende visione di eventuali esami clinici e radiografici, si accerta che il caso sia di sua competenza e dopo una valutazione funzionale procede al trattamento di quelle zone che sono la causa del disturbo e del dolore, ovviamente con la tecniche più indicate per quello  specifico problema ma soprattutto per quella PARTICOLARE e UNICA struttura fisica.

Mi riferisco alla possibilità di utilizzare all’occorrenza manovre un po’ più “pesanti” con pressioni che si sentono ben bene piuttosto che manovre un po’ più leggere ma esattamente della stessa efficacia, anzi!)

INDICAZIONI AL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Colonna vertebrale e Arti:

• Lombalgia: mal di schiena ricorrente o “colpo della strega”
  • Cervicalgia e torcicollo
  • Sciatalgia – Pubalgia